Bella e seducente Thalia è Figlia del dottor Ernesto Sodi Pallares, scienziato, chimico e criminologo messicano, e di Yolanda Miranda Mange. È la minore di cinque sorelle (Laura Zapata, una delle sue sorelle, per la precisione sorellastra, è anche lei una famosa attrice in Messico). Un'altra sorella, Ernestina Sodi, è una giornalista e scrittrice, madre dell'attrice Camila Sodi.
Thalía ha cominciato la sua carriera professionale quando era molto giovane: all'età di soltanto nove anni, ha partecipato al gruppo musicale Din-Din e poi al festival infantile di canto Juguemos a cantar ("Giochiamo a cantare!"). Nel 1986 entrò a far parte del gruppo di giovani Timbiriche che era uno dei gruppi musicali più famosi dell'epoca. Durante questo periodo già partecipava anche a telenovele, ma il gran successo è venuto solo negli anni novanta, quando ha partecipato alla famosa "Trilogia delle Marie" (Trilogía de las Marías), costituita da María Mercedes (1992), Marimar (1994) e María la del Barrio (1995-1996).
Il suo primo disco come solista uscì nel 1990 con il titolo Thalía, seguito da Mundo de cristal nel 1991 e Love nel 1992, ma questi non hanno avuto molto successo.
Nel 1995 firmò un contratto con l'etichetta discografica EMI, che le aprì il cammino verso i grandi successi internazionali. Il suo primo disco con EMI uscì nello stesso anno con il titolo En éxtasis, quando collaborava col famoso compositore cubano, Emilio Estefan (marito della cantante Gloria Estefan). I successi continuavano con Amor a la mexicana, Arrasando e molti altri dischi.
Grazie alla sua popolarità in Los Angeles, il 25 aprile è stato proclamato "Il Giorno di Thalía" (El Día de Thalía) in quella città nel 1997.
Nel 1999 ha fatto la sua ultima telenovela, Rosalinda. Nel 2003 è stato pubblicato il suo primo album completamente in inglese, in cui nel primo single I Want You collabora col famoso rapper statunitense Fat Joe. Nel 2004 effettuò il suo primo tour di concerti, denominato High Voltage Tour, nelle città più importanti del Messico e degli Stati Uniti. Nel 2005 ha creato un nuovo lavoro discografico intitolato El sexto sentido del quale esiste una anche riedizione esclusiva nel Messico e negli Stati Uniti, intitolata El sexto sentido: Re+Loaded (2006) con quattro nuove canzoni. Nel 2008 la diva messicana incide Lunada (2008) che contiene cover e 5 pezzi inediti di cui il primo singolo: Ten paciencia. L'ultimo capolavoro discografico, firmato Sony Music, è Primera Fila che è stato un boom di vendite: se ne stimano circa 2 milioni nel mondo; l' album è stato inciso dalla cantante all'università di Miami completamente live mostrando a tutti il suo talento canoro..
Thalía è anche un'imprenditrice di successo. Nel 2002 è uscita la sua prima collezione di occhiali. Dal 2003 al 2006 ha avuto collezioni di vestiti e prodotti femminili nel mercat americano, ed ha partecipato in numerosi altri progetti. Aiuta ed assiste, inoltre, iniziative di beneficenza. Dal marzo del 2007, ha un show radio negli Stati Uniti, col titolo Conexión Thalía dedicato al pubblico ispano di quel paese, è una cantante dalle mille risorse anche se conosciuta tantissimo nel mondo delle Telenovelas, sarà qualche parente di Veronica Castro, oh di Grecia Colmenares? eheheheh intanto ci ascoltiamo uno dei suoi amati successi.
Nessun commento:
Posta un commento